LONDON PHILHARMONIA

Descrizione

Direttore: Esa Pekka Salonen

La residenza stabile dell’Orchestra è la Royal Festival Hall del Southbank Centre, nel cuore di Londra, dove la Philharmonia risiede dal 1995 e presenta una stagione di circa 50 spettacoli all’anno. La programmazione orchestrale è completata da una serie di concerti che includono Philharmonia at the Movies, Music of Today, Philharmonia Chamber Players e un programma Insights Guidata dal suo direttore principale e consulente artistico Esa-Pekka Salonen, la Philharmonia crea spettacoli elettrizzanti nelle sale da concerto e raggiunge nuovi ascoltatori e partecipanti attraverso progetti di sviluppo del pubblico con tecnologia digitale e un programma di apprendimento e partecipazione.
Il suo fiore all’occhiello è l’ ”Unwrapped project”, un lavoro per le scuole comprendente concerti, workshop e formazione degli insegnanti, in collaborazione con Music Hubs.
Al centro delle trasferte dell’orchestra c’è un programma educativo che consente alle persone in ogni comunità di impegnarsi e partecipare alla musica orchestrale. L’Orchestra collabora con una vasta gamma di istituti di istruzione superiore in tutte le sue residenze, incluso il partner strategico a Leicester, De Montfort University, che offre agli studenti numerose opportunità.
La Philharmonia è regolarmente invitata in sedi e festival in tutta l’Inghilterra e si esibisce ai BBC Proms, all’ Edinburgh International Festival e alla St David’s Hall a Cardiff. Abitualmente l’orchestra si esibisce in posti come Bedford Corn Exchange, De Montfort Hall a Leicester, The Marlowe a Canterbury, The Anvil in Basingstoke, il Three Choirs Festival nell’ Inghilterra occidentale e Garsington Opera.
A livello internazionale, la Philharmonia è attiva in Europa, Asia e Stati Uniti. Con Esa-Pekka Salonen, l’Orchestra ha recentemente intrapreso importanti tournée a Taiwan, in Giappone e negli Stati Uniti, e una trasferta al Festival d’Aix-en-Provence nell’estate 2016, dove ritorneranno nel 2019 con un tour europeo di cinque concerti con il direttore Salonen e il violinista finlandese Pekka Kuusisto.
Nel settembre 2017 la Philharmonia si è esibita per la prima volta nella nuova Elbphilharmonie ad Amburgo.

Translate »